emergenza siccità come mantenere il prato verde in estate

Se hai un prato da curare, questi mesi sono cruciali! L’estate è alle porte e l’emergenza siccità è ormai appurata. Per questo, nell’articolo di oggi, voglio parlarti di come mantenere il prato verde in estate!

Sì, è possibile avere un prato bello e rigoglioso anche nei mesi più caldi, ma devi agire ADESSO!

Ormai due giorni consecutivi di pioggia non sono sufficienti per recuperare tutti i mesi di siccità che abbiamo alle spalle…

E avere un prato verde sembra sempre una “mission impossible”.

Figuriamoci nel 2023, l’anno dell’estate più calda di sempre.

prato estate

Ma entriamo nel vivo: ecco come mantenere il prato verde in estate!

Per prima cosa, voglio parlarti subito di un problema che stai sicuramente affrontando anche tu, da mesi: un prato a chiazze di erba secca o completamente ingiallito.

In termini tecnici, un terreno del genere viene definito “idrofobo”: si tratta di un terreno molto molto secco, talmente secco da non riuscire ad assorbire l’acqua che gli viene data durante l’irrigazione.

Ma non dipende da te! Il problema è sempre lo stesso che affrontiamo da mesi: la siccità.

siccità

La siccità sottopone il terreno a un forte stress: senza l’aiuto dell’acqua piovana, il substrato umido del terreno che si trova in profondità viene completamente a mancare.

E senza substrato umido, possiamo irrigare il prato quanto vogliamo… Ma l’acqua farà sempre più fatica a venire assorbita.

Si fermerà in superficie, senza penetrare in profondità, e pian piano si disperderà senza venire assorbita pienamente dal nostro terreno.

E il risultato è un prato tutt’altro che verde… Risulta secco, ingiallito, oppure costellato da chiazze di erba secca.

prato secco

Per questo, l’irrigazione da sola non basta.

L’ho capito a mie spese!
Anche io anni fa mi sono ritrovato un prato del genere, ero disperato. Un prato così a chiazze proprio non si può vedere…

Ma dopo mesi di tentativi e di ricerche, ho finalmente trovato un fornitore che mi ha proposto delle soluzioni incredibili.

Sto parlando di Bottos, che si occupa della cura del prato dal 1848! Mica nati ieri…

bottos

E recentemente Bottos ha tirato fuori due prodotti essenziali per far rivivere il tuo prato anche durante l’estate più calda di sempre, nel bel mezzo della siccità!

Ma mi raccomando: devi usarli SUBITO!

Il trattamento è da iniziare a metà maggio e non oltre.

Ora seguimi bene, perché ti sto per svelare come mantenere il prato verde in estate con i due prodotti di punta di Bottos!

bottos si strong water plus

I prodotti in questione si chiamano “Si Strong” e “Water Plus” e sono stati pensati da Bottos per essere utilizzati insieme, per un trattamento del prato che lo farà letteralmente rinvigorire e lo preparerà al clima torrido dell’estate.

Basterà dosarli, miscelarli con l’acqua ed effettuare il trattamento spargendoli sul prato con una pompa a spalla e i risultati saranno incredibili.

L’azione di questi due prodotti è combinata.

Water Plus agisce direttamente sul terreno, penetrando in profondità e aiutandolo a trattenere tutta l’umidità di cui ha bisogno. Soprattutto vicino ai cordoli di cemento, dove le temperature del terreno sono ancora più calde e il rischio di aridità è ancora più elevato!

Si Strong, invece, agisce più in superficie, direttamente sulle foglie d’erba, aiutando la loro fotosintesi e rendendole meno traspiranti, così da conservare ancora di più tutta l’acqua che il terreno ha ricevuto.

In questo modo, una volta ripresa l’irrigazione, tutta l’acqua che stai dando al terreno non si fermerà più sulla superficie per poi disperdersi: penetrerà in profondità e garantirà un adeguato assorbimento a partire dal suolo, fino alle foglie d’erba in superficie.

E la siccità in estate non farà più paura.

scarlatta piante bottos

Il tuo prato è secco e pieno di chiazze d’erba ingiallite?
Passa in negozio e chiedi di me!

Ti fornirò una consulenza ad hoc per la tua situazione e ti spiegherò come utilizzare al meglio i prodotti Bottos per far rivivere il tuo prato e per prepararlo all’estate.

Ma fai in fretta, perché il trattamento è da fare entro metà maggio!

Altrimenti non farai in tempo a preparare il terreno per i mesi più caldi.

Ti aspetto in negozio!
A Biella Chiavazza, in via Milano 149.

Non puoi passare in negozio?
Clicca qui sotto per chiedermi una consulenza.

2 pensieri su “Emergenza siccità: come mantenere il prato verde in estate (ma devi agire subito!)

  1. Roberto Appignani dice:

    Il mio prato è diventato pieno di macchie secche di erba ingiallita dei primi giorni del mese di Giugno, per cui non ho fatto interventi preventivi in quanto a tale data non si presentavano questi inconvenienti.
    Effettuo innaffiature regolari ogni 3 giorni o diversamente a seconda del grado di umidità del terreno che misuro con il mio tester.
    le rilevazione del PH sono tra 7.1 e 7.7.
    Vorrei cortesemente sapere se possono usare prodotti, e quali, rigenerativi in questo periodo tenendo conto che vivo a PESCARA, zona semi collinare, con clima generalmente caldo-umido.
    La ringrazio infinitamente

    • Davide Scarlatta dice:

      Buongiorno, per poterle consigliare una strategia efficace ho bisogno di vedere delle fotografie dettagliate di come si presenta il suo tappeto erboso in questo momento, può mandarmele via mail all’indirizzo info@scarlattapiante.it, oppure via whatsapp al numero 015.33486, abbiamo whatsapp anche su questo numero.
      Grazie per averci contattato
      Davide Scarlatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *