agrumi-in-vaso

Sono tanti i clienti che mi chiedono consigli su come curare le loro piante di agrumi in vaso e, bene o male, i problemi che riscontro sono spesso gli stessi: le foglie gialle, i frutti che cadono o che non crescono, l’acqua stagnante nel sottovaso…

In realtà, trovarsi a fine inverno con degli agrumi in vaso sani e rigogliosi è più semplice di quello che pensi.

Per questo ho pensato di svelarti i 3 trucchi (+1) per avere degli agrumi in vaso sani e rigogliosi, che faranno invidia ai migliori agrumeti siciliani!

Partiamo subito.

agrumi-in-vaso-scarlatta

1. Ritira gli agrumi nel posto giusto.

Il tuo limone perde le foglie d’inverno? Sicuramente lo hai ritirato nel posto sbagliato.

Pensaci bene: appena è arrivato l’inverno hai preso i tuoi agrumi in vaso e li hai portati dentro al caldo, vero?

Ecco, probabilmente l’ambiente in cui li hai messi è decisamente troppo caldo per loro, e magari anche poco luminoso.

Per questo il tuo limone ha iniziato a perdere le foglie.

Il posto migliore per ritirare gli agrumi d’inverno è un luogo all’aperto, ma molto riparato. Come una tettoia o un angolo esposto a sud, ad esempio.

tettoia agrumi in vaso scarlatta

2. Usa il terriccio corretto.

Il tuo arancio non cresce? Fai attenzione, perché stai usando il terriccio sbagliato.

Gli agrumi sono molto esigenti in fatto di nutrizione e di terreno. Se diamo per scontato che un terriccio valga l’altro, facciamo solo dei grandi danni.

Le piante rischiano di non crescere o di crescere male, di non svilupparsi. Questo perché il terriccio che abbiamo usato non permette alla pianta di assorbire in modo corretto gli elementi nutritivi.

La soluzione è sostituire il tuo vecchio terriccio con un terreno specifico per gli agrumi, da Scarlatta Piante lo trovi disponibile in tutti i periodi dell’anno!

terriccio agrumi in vaso scarlatta

3. Fai attenzione al sottovaso.

Hai acqua stagnante nel sottovaso? Per gli agrumi in vaso è dannosissimo perché quest’acqua fa marcire la radice.

Può causare perdita dei frutti, foglie gialle e addirittura disseccamento dei rami.

La soluzione? Solleva il vaso, così che l’acqua non sia a contatto con la radice.

sottovaso scarlatta

E ora…

L’ultimo trucco!

(+1) Lascia perdere i lupini.

Stai ancora concimando con i lupini, ma i tuoi agrumi sono comunque mediocri?

Come ti dicevo prima, gli agrumi sono molto esigenti in fatto di nutrizione.

Il lupino è un ottimo prodotto: contiene azoto a lenta cessione (anche se in bassa percentuale, solo il 3-5%…) ed è ricco di sostanza organica.

Ma le piante di agrumi necessitano di una nutrizione più completa, che preveda l’apporto di più elementi nutritivi: non solo azoto, ma anche potassio, fosforo e microelementi.

Devo ammettere che anche io, anni fa, proponevo questa soluzione ai miei clienti. Ma è proprio vero che non si smette mai di imparare!

Col tempo mi sono informato e ho approfondito la questione con i miei fornitori più fidati e ho capito che i lupini non sono affatto la soluzione migliore per coltivare le piante di agrumi.

Ho deciso, quindi, di lasciarli perdere e di sostituirli con soluzioni decisamente più complete ed efficaci.

Il nostro cavallo di battaglia?

Il concime “Chicchi di Sole”!

concime chicchi di sole scarlatta piante

È un concime specifico per gli agrumi a lenta cessione, ricco di azoto, fosforo, potassio, ferro e microelementi creato da un nostro fornitore che si occupa di coltivare gli agrumi da più di 50 anni. Insomma, mica il primo che ho trovato sul mercato…

Lo consiglio alla maggior parte dei miei clienti che mi chiedono consigli su come migliorare la salute dei loro agrumi in vaso e i risultati sono SPETTACOLARI!

Puoi vederlo tu stesso dalle foto qui sotto.

agrumi in vaso scarlatta piante
agrumi in vaso scarlatta piante
agrumi in vaso scarlatta piante
agrumi in vaso scarlatta piante

Ovviamente non voglio fare di tutta l’erba un fascio: per avere una soluzione adeguata al tuo problema, il mio consiglio è di passare in negozio a chiedere una consulenza!

Ti basterà portare un ramo della tua pianta, delle foglie o una foto dei tuoi agrumi: io mi occuperò di valutare personalmente il problema e ti proporrò una soluzione completamente personalizzata!

E se non riesci a passare in negozio, basta una foto e un messaggio.

Clicca sul pulsante qui sotto e compila il modulo per la consulenza: ti risponderò entro 24 ore!

8 pensieri su “Agrumi in vaso: 3 trucchi (+1) per risolvere i problemi più comuni, dalle foglie gialle ai frutti che cadono.

  1. Giancarlo dice:

    Favoloso questi consigli sono veramente apprezzati vorrei però che seguissero altre consulenze anche in ambito orto e anche su altri tipi di piante da interno e esterno grazie mille

    • Davide Scarlatta dice:

      Ciao Giancarlo, grazie per il tuo commento e le tue osservazioni! Ci occuperemo sicuramente di tantissimi altri argomenti nei mesi a venire, continua a seguirci!

    • Davide Scarlatta dice:

      Buongiorno Gianluca, qualche soluzione c’è, se riesci a passare in negozio (con qualche fotografia ben fatta è molto meglio) vedo in che condizioni è la pianta e ti spiego come risolvere il problema al meglio, grazie

    • Davide Scarlatta dice:

      Ciao Orazio, possono andare bene anche i concimi liquidi, a patto che soddisfino le elevate esigenze nutritive degli agrumi, mi raccomando, leggi sempre sull’etichetta la composizione del concime, e non accontentarti mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *