Febbraio sta finendo e, se sei appassionato di orto, saprai benissimo che questo è il momento perfetto per preparare la terra alla semina!

Purtroppo, però, non è detto che il terreno che si ha a disposizione sia sempre perfetto e coltivabile… Ecco perché oggi voglio svelarti un segreto (completamente naturale) per rendere fertile il terreno che utilizzerai per fare il tuo bellissimo orto!

il-segreto-per-rendere-fertile-il-terreno-e-avere-un-orto-100%-biologico

Avere qualche metro quadro di terra vicino a casa per farsi l’orto è una vera e propria fortuna: è un’ottima soluzione per mangiare prodotti genuini, sani e letteralmente a chilometro zero. E poi, quanto è bello portare a tavola le verdure coltivate e raccolte con le nostre mani? Io la trovo una soddisfazione veramente impagabile!

Tutti gli anni, però, mi trovo di fronte alla stessa situazione: tantissimi clienti arrivano in serra a chiedermi consiglio su come migliorare la condizione del loro terreno, perché una volta iniziato a vangare la terra per prepararla alla semina… Hanno scoperto dei veri e propri disastri.

terreno

Alcuni hanno scoperto di avere un terreno troppo argilloso o sabbioso, altri hanno trovato dei ristagni d’acqua, altri ancora hanno scovato dei blocchi di terra così duri da non riuscire nemmeno a romperli con la vanga!

Farsi prendere dallo sconforto è un attimo e, non lo nego, tantissimi hanno pensato di gettare la spugna: come si può migliorare un terreno in quelle condizioni?

In realtà la soluzione è molto semplice e viene proprio in aiuto dalla natura stessa…

Sto parlando del compost!

Cos’è il compost?

compost

Il compost è un ammendante completamente naturale formato da un insieme di sostanze vegetali selezionate, miscelate e fermentate aerobicamente senza aggiunta di altri elementi, salvo acqua e aria!

Sicuramente ne hai già sentito parlare, magari lo produci anche tu in maniera casalinga!

Forse non sai, però, che il compost “fatto in casa” non è proprio come quello professionale che trovi nel nostro vivaio. Ti spiego subito perché.

compost fatto in casa

Il compost fatto in casa spesso non è fatto maturare nella maniera corretta: non viene arieggiato a sufficienza, non ha un corretto equilibrio tra le sue componenti secche e le sue componenti umide… E il risultato è un prodotto con un odore sgradevole, di marcio, che oltre ad essere poco piacevole all’olfatto è anche dannoso per il tuo orto!

Insomma, rischi di peggiorare la situazione del tuo terreno invece di migliorarla.

Il compost professionale che trovi da Scarlatta Piante, invece, è monitorato dall’esatto momento in cui viene prodotto!

compost professionale

L’azienda che ce lo fornisce si occupa di selezionare personalmente le componenti secche e quelle umide per assicurarsi che ci sia il perfetto equilibrio tra le due parti e controlla quotidianamente che l’ambiente in cui matura sia adeguatamente arieggiato.

Dopo una bio-ossidazione di 3 mesi, trasferiscono il compost in platea scoperta per la fase di stagionatura, che per il prodotto raffinato dura altri 3-6 mesi e durante la quale cominciano a formarsi le sostanze umiche.

E a questo punto, altro che odori sgradevoli… Si sente solo profumo di funghi e sottobosco! Non c’è ammendante naturale che regga il confronto.

Lo so, se sei appassionato di orto e agricoltura sicuramente ti starai ponendo una domanda:
“Ma lo stallatico?”

stallatico

Anche lo stallatico è un ottimo ammendante naturale! Ma c’è una differenza fondamentale tra lui e il compost, che fa sì che quest’ultimo rimanga comunque la medaglia d’oro degli ammendanti naturali.

Lo stallatico è un ammendante naturale di origine animale: è ottimo per il terreno, ma i tempi di assorbimento delle sue qualità sono decisamente più lunghi rispetto ai prodotti naturali di origine vegetale, come il compost.

E attenzione: non dimenticarti di leggere bene le etichette! Perché, sulla maggior parte delle confezioni di stallatico di bassa qualità, le uniche informazioni che troverai riportate sono “ammendante a base di letame” o “ammendante organico naturale arricchito con stallatico”… E basta.

Non ci sarà alcuna specificazione in merito alle altre sostanze contenute! Va da sé che il contenuto non potrà mai essere uno stallatico naturale al 100%…

Quindi, per tirare le somme:

Il compost professionale che trovi da Scarlatta Piante si rivela un ottimo prodotto naturale per rendere fertile il terreno che utilizzerai per fare il tuo splendido orto!

Questi sono i pomodori di un nostro cliente che ha utilizzato il compost come ammendante per il terreno del suo orto!

E, a differenza dello stallatico, accorcia decisamente i tempi di ripresa: essendo un ammendante di composizione vegetale, il terreno assorbirà immediatamente tutti i suoi nutrienti, senza il bisogno di processarli!

Se non hai ancora vangato la terra, impugna gli attrezzi del mestiere e vai a vedere come sta il tuo terreno! Perché questo è il momento giusto per renderlo fertile e sano in vista della semina: basta aggiungere un po’ del nostro compost!

Hai bisogno di una consulenza per capire se il compost è la soluzione adatta per rendere fertile il tuo terreno?

Clicca sul pulsante verde qui in basso e scrivimi!
Ti risponderò entro 24 ore con il consiglio più adatto per te.

E se quest’anno vuoi dare una svolta al tuo orto e renderlo 100% biologico
Passa a trovarmi da Scarlatta Piante! Ti darò tutte le dritte necessarie per utilizzare al meglio il nostro compost professionale.

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?
Lascia qui i tuoi dati:

8 pensieri su “Il segreto per rendere fertile il terreno e avere un orto biologico!

  1. PIETRO ORIZIO dice:

    lo spedite anche il vostro compost se si potete farmi avere il prezzo?
    pietroorizio @gmail.com (questo è il mio indirizzo)

  2. Igor Paruzzo dice:

    Buongiorno, sarei molto interessato al vostro compost. Abito in provincia di Cuneo ma passo talvolta dalle vostre parti per lavoro. Vorrei sapere il prezzo indicativo del prodotto se possibile. Il mio indirizzo è: igor822@hotmail.it. grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *